Domotica

Un passo avanti rispetto agli impianti elettrici tradizionali.

Domotica è intelligenza al servizio degli impianti.

 

L’impianto domotico costituisce un sistema integrato, programmato per gestire in modo coordinato tutte le funzioni elettriche tradizionalmente effettuate utilizzando normali dispositivi.

In un impianto elettrico tradizionale questi dispositivi non sono in grado di interagire tra loro e non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione.

La domotica è la risposta per garantire efficienza nella spesa energetica grazie a una gestione centralizzata di illuminazione, climatizzazione, riscaldamento, videosorveglianza, tenendo sotto controllo inefficienze, sprechi e rischi.

I plus di un sistema domotico

Flessibilità funzionale e temporale

L’impianto domotico può essere riconfigurato in relazione al variare delle necessità dell’utenza, in quanto la connessione tra i singoli dispositivi di comando e i punti di esecuzione non è fisica, ma determinata da un collegamento logico.

Configurabilità e scalabilità

Si possono modificare le correlazioni e le condizioni operative senza intervenire sui cablaggi, ma intervenire modificando la configurazione attraverso la centrale di programmazione. Allo stesso modo è possibile realizzare in un primo momento un impianto con funzioni minime e in seguito implementarlo senza problemi.

Integrazioni e modifiche senza opere murarie

Per apportare modifiche a un sistema domotico non sono necessarie opere murarie. E’ possibile ad esempio riprogrammare ogni punto luce e assegnare un tasto diverso senza interventi invasivi.

Comfort ottimale

La programmazione del sistema attraverso diversi scenari permette all’utente di predefinire, stanza per stanza, le condizioni di comfort desiderate e corrispondenti alle sue reali esigenze e abitudini.

Integrazione tra gli impianti

I diversi impianti presenti nell’abitazione o nell’azienda vengono ricompresi all’interno di un unico sistema collaborante, con maggiore efficacia e ottimizzazione delle risorse.

Integrazione delle funzioni

Un singolo dispositivo può svolgere diverse funzioni in base alla sua programmazione (un sensore di presenza può ad esempio accendere la luce ma anche segnalare un’intrusione).

Facilità di installazione e semplicità di gestione

La molteplicità di funzioni installabili e integrabili all’interno del sistema non comporta difficoltà né in fase di programmazione né in fase di gestione e controllo.

Un’unica interfaccia utente

Tutti i dispositivi possono essere controllati da un’unica postazione. La visualizzazione dei consumi aiuta a modificare e migliorare le proprie abitudini di consumo energetico.

Gestione da remoto

L’intero sistema domotico può essere controllato e gestito da remoto, attraverso un telefono cellulare, un computer o un tablet. Dati istantanei e cumulati su touch screen, sotto forma di grafici e tabelle che facilitano l’interpretazione.

Risparmio energetico

La gestione degli impianti attraverso un sistema domotico consente di ottimizzare i consumi e di conseguenza porta a un contenimento dei costi energetici, valutati intorno al 10-15%.

Far bene all’ambiente conviene

Siamo al tuo fianco nella scelta della soluzione energetica più adatta ai tuoi bisogni.