Fotovoltaico industriale

I sistemi fotovoltaici industriali connessi alla rete elettrica hanno un collegamento diretto con la rete elettrica e possono o produrre e vendere tutta l’energia elettrica oppure autoconsumare quella necessaria al proprio fabbisogno e vendere la restante (scambio sul posto).

Ecco brevemente come funziona un impianto fotovoltaico: i pannelli fotovoltaici sono dispositivi per la trasformazione immediata dell’energia radiante del sole, in energia elettrica mediante le celle fotovoltaiche, unità elementari composte da silicio drogato, che hanno la capacità di convertire l’energia elettromagnetica in energia elettrica, sfruttando le caratteristiche chimico-fisiche del materiale siliceo di cui sono composte. Un pannello fotovoltaico è formato da un supporto per un certo numero di celle fotovoltaiche elementari e da un involucro che le assembla meccanicamente e le protegge dagli agenti atmosferici.

Le celle fotovoltaiche sono collegate in serie e parallelo tra loro fino ad ottenere la tensione e la potenza di esercizio caratteristica dell’intero modulo.

I pannelli fotovoltaici da soli non sono sufficienti per la messa in esercizio dell’impianto ma c’è bisogno di un elemento denominato inverter che trasforma la corrente elettrica continua prodotta dall’impianto in corrente alternata utilizzabile, tipicamente 220VAC o 380VAC.

 

 

Installare un impianto fotovoltaico industriale è una scelta strategica per diverse ragioni. Innanzitutto i costi: la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili riduce la spesa per la bolletta, sia che l’energia venga consumata sul posto sia che venga venduta e immessa in rete, un risparmio che consente alla tua azienda di ripagare l’investimento in impianti fotovoltaici industriali. Le coperture industriali sono le superfici ideali per l’installazione di impianti fotovoltaici, in quanto si estendono su vaste metrature ed hanno scarse zone d’ombra.

L’intervento si dimostra ancora più conveniente se ai pannelli si accompagna la bonifica dell’amianto dalle coperture, un servizio offerto da alcuni operatori specializzati e incluso nel nostro pacchetto “chiavi in mano”.

Il nostro obbiettivo è quello di realizzare un impianto fotovoltaico su misura per soggetti con partita iva, rispondendo alle varie esigenze e curando tutti gli aspetti, dalla fase di preventivazione, passando per quella burocratica, da noi totalmente curata, fino ad arrivare alla fase operativa precedente al finale allaccio del gestore nazionale dell’impianto alla rete elettrica, e al servizio post-vendita.

La Zenith Solar vi garantisce:

  • Un progetto personalizzato
  • La consulenza e gestione delle pratiche amministrative
  • La fornitura di materiali con elevata qualità e garanzie
  • L’installazione con personale altamente qualificato
  • Servizio di garanzia e telecontrollo
  • L’assistenza e manutenzione post-vendita

Operiamo in collaborazione con una solida rete di partner, rimanendo l’interlocutore unico di riferimento a cui rivolgersi. Il tutto nel rispetto delle vostre esigenze e tempistiche. La scelta dei materiali viene realizzata tenendo conto di tre principali fattori quello tecnico, quello ambientale e quello economico per offrire al cliente finale la massimizzazione del ritorno sul proprio investimento senza trascurare il fattore qualità tecnica e le garanzie offerte.